Non ti scordar di Te, al via la campagna per la ricerca sull'Alzheimer

Per ogni ciclamino acquistato sarà devoluto 1 euro di sostegno


Torna, dal 30 novembre al 13 dicembre, la campagna "Non ti scordar di Te", iniziativa, finalizzata a sostenere la ricerca contro la malattia di Alzheimer. La campagna sociale sarà presente in Italia in tutti i supermercati ed ipermercati Coop. Il contributo alla ricerca sarà possibile acquistando uno o più ciclamini. Nello specifico per ogni piantina di ciclamino sarà devoluto 1 euro per sostenere Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), che promuove la ricerca medico-scientifica a livello nazionale sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza.

La malattia di Alzheimer, informa una nota, colpisce in Italia più di 600mila persone e, causa dell'invecchiamento della popolazione e il dato è destinato a salire. Nel 2050 si stima che, a livello globale, saranno colpiti più di 130 milioni di individui.

Dal 2016 più di 3 milioni di euro sono stati impiegati per finanziare 82 assegni di ricerca, 21 progetti di ricerca relativi al bando Agyr (Airalzh Grants for Young Researchers) ed un progetto, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a ricercatori "mid-career".

Altri 400mila euro sono a budget per due Bandi - Bando Agyr 2023 e Airalzh-Armenise Harvard (Aha Mca 2023) di cui sono in corso le selezioni dei progetti vincitori.

 "Grazie all'iniziativa "Non ti scordar di Te", Coop Italia- viene sottolineato- rinnova il proprio impegno nel sostenere, assieme ad Airalzh, la ricerca contro l'Alzheimer con la speranza di dare aiuto ad oltre 3 milioni di persone tra pazienti, famigliari e caregiver. E' ricordato che con la campagna Coop, dal 2016 ha promosso diverse iniziative sul territorio con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di Airalzh Onlus e della Ricerca scientifica. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it