Asma, consulenze gratuite in 45 Centri in tutta Italia

Asma, consulenze gratuite in 45 Centri in tutta Italia

Settimana mondiale dal 23 al 27 maggio


(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Promuovere corretta informazione per gestire meglio l'asma, riducendo l'abuso di broncoldilatatori e di corticosteroidi per via orale. Questo l'obiettivo di Asma Zero Week, che dal 23 al 27 maggio metterà a disposizione consulenze specialistiche gratuite in 45 Centri in tutta Italia, con l'obiettivo di sensibilizzare oltre 3 milioni di pazienti sull'importanza di prevenire gli attacchi. A promuovere l'iniziativa, FederAsma e Allergie Odv, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e della Società Italiana di Pneumologia (Sip). Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, l'asma può causare dispnea, sensazione di costrizione toracica, tosse e broncospasmo. Un problema diffuso è l'uso eccessivo dei broncodilatatori beta2- agonisti a breve durata d'azione (Saba), che agiscono sui sintomi e non sull'infiammazione sottostante.
    "Molti pazienti continuano a abusarne e a sottoutilizzare corticosteroidi inalatori", afferma Paola Rogliani, ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio all'Università di Roma Tor Vergata. "Nel nostro Paese il 32% dei pazienti usa più di 2 inalatori di Saba l'anno, quantità associata a un aumento del rischio di gravi riacutizzazioni. Inoltre, una survey condotta su 200 farmacie italiane, che gli asmatici che acquistano più di 2 inalatori l'anno sono il 52%, spesso senza prescrizione".
    Importanti novità riguardano l'asma grave, di cui in Italia soffrono circa 300.000 persone. "In Italia più del 60% è trattato con corticosteroidi per via orale, sebbene le linee guida internazionali mettano in guardia sull'uso. I nuovi farmaci biologici hanno dimostrato che ridurli e eliminarli è un obiettivo raggiungibile, insieme a riduzione di riacutizzazioni", spiega Giorgio Walter Canonica, professore di Medicina Respiratoria, Humanitas University di Rozzano. Le consulenze gratuite sono destinate alle persone che hanno già ricevuto una diagnosi di asma e sono prenotabili al numero verde 800 628989 (www.asmazeroweek.it). (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it