Ema, nel 2022 in Europa approvati 89 nuovi farmaci

Ema, nel 2022 in Europa approvati 89 nuovi farmaci

Da virus respiratorio sinciziale in bimbi a nuovi prodotti Covid


Nel corso del 2022 l'Agenzia per i farmaci europea (Ema) ha raccomandato l'approvazione di 89 nuovi farmaci, 41 di essi contenevano almeno un principio attivo completamente nuovo. 90 medicinali hanno visto un'estensione delle indicazioni che ne hanno consentito nuovi utilizzi. Sono i dati salienti del rapporto annuale della European Medicines Agency.

    Degli 89 nuovi farmaci approvati dall'Ema nel 2022, alcuni rappresentano, per l'agenzia, dei "significativi progressi nella loro area terapeutica". In particolare, l'Ema segnala l'anticorpo monoclonale per prevenire le infezioni da virus respiratorio sinciziale nel primo anno di vita e tre terapie geniche: quella contro l'emofilia A, quella contro l'emofilia B e quella il linfoma a cellule B.

Tra i trattamenti antitumorali, rilevanti il primo farmaco per il melanoma uveale, una nuova Car-t per il mieloma multiplo e un trattamento contro un tumore che può insorgere nei pazienti trapiantati. Nella lista anche nuovi trattamenti per malattie rare come quello contro la progeria, quello contro il deficit di sfingomielinasi acida, e contro il deficit di AADC. Infine, un nuovo antidiabetico.


    Il 2022 è stato inoltre l'anno del consolidamento delle armi contro Covid: sono stati approvati due nuovi vaccini (Valneva e VidPrevtyn Beta di Sanofi Pasteur), sono stati resi disponibili i vaccini aggiornati contro le nuove sotto-varianti (prima BA.1 e poi BA.4 e BA.5) e sono stati approvati l'antivirale Paxlovid e l'anticorpo monoclonale Evusheld per la prevenzione e il trattamento della malattia.
    "Ripenso al 2022 con un senso di orgoglio e soddisfazione per come abbiamo affrontato le nuove fasi della pandemia, negoziato una nuova crisi sanitaria e ampliato la nostra missione", scrive nella prefazione al rapporto la direttrice esecutiva di Ema Emer Cooke. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it