Che cosa è la ginecomastia?
La Ginecomastia è un anomalo accrescimento delle mammelle nel sesso maschile, sia nella loro componente ghiandolare, sia nella componente adiposa.
La Pseudo-ginecomastia è un anomalo accrescimento della sola componente adiposa.
In alcune fasce d'età, come nei neonati e durante la pubertà la Ginecomastia, che può anche essere monolaterale, può essere considerata normale e generalmente guarisce spontaneamente. In tutte le altre età ne vanno ricercate le cause e deve essere curata con dei farmaci o cun un intervento chirurgico.Quali sono le cause della ginecomastia?
Le cause possono essere molteplici: ipogonadismo, ovvero ridotta produzione di ormoni maschili; malattie, anche tumorali, di fegato, reni, tiroide, polmoni; AIDS; uso ed abuso di molti diversi farmaci; sostanze stupefacenti; doping. Esistono anche cause molto più rare (ermafroditismo). La Pseudo-ginecomastia, infine, è spesso una forma benigna che può presentarsi dopo forti diete dimagranti, alla fine dell'attività sportiva in certi atleti, ed è anche presente in alcune linee familiardi (padre-figlio-nipote).
Che cosa comporta?
Oltre a poter esere il segno di altre malattie o di abuso di sostanze e farmaci, e di altro, come sopra detto, la Ginecomastia è sicuramente un problema estetico. È infatti evidente come un maschio, in qualsiasi fascia di età possa soffrire della presenza di "finte mammelle", principalmente sotto il profilo psico-sociale.
Come si risolve il problema?
Per quanto abbiamo detto, chiunque noti un accrescimento anormale delle mammelle deve rivolgersi al proprio medico di famiglia e quindi ad uno specialista esperto nell'indagare le cause del problema e ne può prescrivere la cura, che può essere attuata tramite farmaci; generalmente però la cura definitiva è quella chirurgica tramite liposuzione.