Che cosa è l'Ipogonadismo?
L'Ipogonadismo è l'insufficienza della funzione delle gonadi; le gonadi del maschio sono i testicoli, nella donna le ovaie.
Nel maschio l'Ipogonadismo si definisce primario se il deficit di funzione dipende da una malattia del testicolo e secondario se dipende da una patologia di quelle ghiandole che stimolano la funzione del testicolo. In pratica il testicolo funziona male percé non ha sufficienti stimoli ormonali. Le ghiandole che stimolano il testicolo a "lavorare" sono l'ipotalamo e l'ipofisi, entrambe situate nel cervello.Quali sono le cause?
Le cause che in genere portano ad un ipogonadismo secondario sono generalmente di tipo genetico e tutte quelle patologie che possono danneggiare o l'ipofisi o l'ipotalamo.
Come si diagnostica?
Prima dello sviluppo puberale è difficile diagnosticare l'Ipogonadismo, ma nell'infanzia è più importante diagnosticare le patologie che possono danneggiarlo in seguito, come il criptorchidismo, il testicolo in ascensore, la sub torsione, l'ernia inguinale, il varicocele. La diagnosi di Ipogonadismo è più facile al momento della pubertà e si puoò manifestare con un ritardo della crescita.
Nella maggior parte dei casi il ritardo dello sviluppo non è causato dall'Ipogonadismo ma rappresenta l'espressione della variabilità individuale oppure si tratta di pseudo-Ipogonadismo per una sproporzione tra il pene e i testicoli ancora infantili e una abbondante massa corporea dovuta o per cause ereditarie o per fattori genetici o per una obesità. L'obesità può indurre al sospetto di Ipogonadismo ma è al tempo stesso una malattia che condiziona negativamente il corretto sviluppo sessuale, del corpo e della psiche del ragazzo.Come faccio a sapere se soffro di Ipogonadismo?
Se la pubertà è già iniziata e lo sviluppo dei testicoli non procede in modo sincronizzato con lo sviluppo dell'altezza è opportuno effettuare una visita specialistica e gli eventuali accertamenti.
Quali sono le possibili cure?
In caso di Ipogonadismo vero ci sono forme curabili, ottenendo livelli normali di testosterone e capacità riproduttiva, e altre in cui questo secondo aspetto è escluso.
In ogni caso la visita di controllo dell'adolescente è indispensabile per la verifica della normalità dello sviluppo, per la diagnosi precoce di patologie che possono interferire o pregiudicare la fertilità nell'adulto e, se necessaria, per la prescrizione della terapia più idonea per accompagnare il ragazzo nello sviluppo e garantirgli una adeguata maturazione psico-fisica.